top of page

Sono la Dottoressa Emilia Casadio,

In accordo con la mia formazione come psicologa, il concetto di salute a cui mi attengo è basato non solo sulla mancanza di patologie conclamate, ma sul raggiungimento del proprio benessere e della piena espressione dei propri potenziali.

Credo inoltre nella possibilità di raggiungere un armonia interiore e di poter vivere in equilibrio con se stessi e con gli altri.

La mia fotografia

La mia formazione

Sono una psicologa clinica, abilitata ed iscritta all'albo professionale degli psicologi dell'Emilia Romagna con numero 9184. 

Mi sono laureata in Psicologia Clinica all'Università di Bologna (campus di Cesena) sviluppando una tesi dal titolo "Il Disturbo Temperomandibolare: uno studio pilota sugli aspetti psicologici, clinici e psicosomatici".

Successivamente ho continuato la mia formazione sul campo presso il Centro Di Salute Mentale (AUSL di Imola) nel quale ho avuto la possibilità di collaborare in equipe insieme ad altri professionisti; ho inoltre lavorato all'interno di SPDC e RTI dell'Ospedale di Imola conducendo laboratori espressivi e gruppi di stimolazione cognitiva e di rilassamento utilizzando la tecnica del rilassamento muscolare progressivo di Jacobson.

Da gennaio 2019 a dicembre 2022 conseguo la mia formazione per diventare Psicoterapeuta in ambito Sistemico-Relazionale nella scuola di "Istituto di Psicoterapia Relazionale" di Rimini, con votazione di 30/30.  

Spinta da grande passione, è nato il mio interesse per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ho frequentato un master annuale presso l'Istituto Galton  che mi ha dato la possibilità di collaborare con un centro Clinico-Pedagogico nel quale eseguo diagnosi, certificazioni e potenziamento. 

 

In seguito all'aver sostenuto un master in Metodologia della Perizia e della Consulenza Tecnica in ambito civile, penale, minorile, sono diventata Consulente Tecnico di Parte in qualità di psicologa, e attualmente svolgo l'attività di perito in ambito giuridico, collaborando con diversi studi sul territorio.

Conseguo successivamente la formazione di Primo e Secondo Livello di EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress. 

bottom of page